EmailStampa

Categoria:
Giornate di studio

Descrizione

Metafora e metamorfosi Dalla stagnazione alla trasformazione nella clinica terapeutica

Daniela Di Sante Psicologa Psicoterapeuta
Rossella Valdrè Psichiatra, Psicoanalista SPI IPA

Cosa chiede un paziente al proprio terapeuta? Forse di essere portato oltre (METAFORA: "portare oltre") il suo sintomo, il suo malessere esistenziale, chiede di essere accompagnato nel cambiare la posizione che occupa nel mondo. In psicoanalisi il processo terapeutico si avvale della metafora come strumento elettivo all'interno della relazione: per poter emergere da una situazione statica ed asfissiante, è necessario attingere alla propria capacità creativa di mettere insieme, amalgamare, trasformare ciò che blocca in ciò che fluisce liberamente.
Dal sintomo, agli agiti e atti mancati, ai personaggi messi in scena, ai sogni, ciò che viene narrato nella stanza d'analisi appare come metafora che chiede di Essere, essere compresa, svelata: a partire da Freud, la psicoanalisi ha insegnato a cogliere nei sintomi la valenza trasformativa insita in essi.
Il ciclo di giornate studio si propone di approfondire tali tematiche nei diversi ambiti che costituiscono il Soggetto: dal Sé ai gruppi, dalla psicosi alla ripetizione nevrotica e mortifera che attanaglia il Soggetto, si indaga la potenzialità vivificante della metafora nella clinica psicoterapeutica.

Info e iscrizioni: quota d'iscrizione per singola giornata studio: 15 €.
Studenti Universitari e Specializzandi: 10€.
Contattare: associazioneasipp1@gmail.com

Ai richiedenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Luogo:
Palazzo Sirena