EmailStampa

Metafora e metamorfosi Dalla stagnazione alla trasformazione nella clinica terapeutica

Titolo:
Quando:
12-01-2019, 10:00 h - 12:30 h
Dove:
Palazzo Sirena - Francavilla al mare, Chieti
Categoria:
Giornate di studio

Descrizione

Prima giornata di studio in programma per il prossimo 12 Gennaio 2019: "Percezione del Sé fra Psicoanalisi e Neuroscienze. Storia, metodi e modelli.”

La giornata di studio propone di approfondire il Sé e le sue evoluzioni all’interno di una cornice concettuale complessa e articolata in cui Psicoanalisi e Neuroscienze oggi sono in una nouvelle alliance. Dal superamento del dualismo Cartesiano, all’evoluzione concettuale della nascita e dello sviluppo del Sé in Psicoanalisi, fino alle recenti ricerche in Neuroscienze. Una visione integrata in cui il Sé è costantemente in rapporto a ciò con cui è in relazione, mai chiuso in se stesso, mai scisso dall’Altro, coniugazione tra tempo interno e tempo esterno, tra spazio interno e spazio esterno, le cui alterazioni si mostrano nei disturbi affettivi e anche nella schizofrenia.

Introdurrà Alessandra Di Giacinto, Psicologa Psicoterapeuta, PhD e vicepresidente ASIPP.
Interverrà Anatolia Salone Medico Psichiatra PhD, Psicoanalista SPI IPA Posti limitati.
INFO E ISCRIZIONI: associazioneasipp1.@gmail.com

Luogo: