EmailStampa

Categoria:
Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve IAF

Descrizione

Il Lüscher Test, o Test dei colori, fu presentato al Congresso Mondiale di Psicologia nel 1947. Ottenne un riscontro immediato e da allora la sua diffusione si estese rapidamente in tutto il mondo. I manuali vennero tradotti in 29 lingue diverse, tra le quali il giapponese, l’indiano, l’ebraico, etc. Il test è conosciuto, utilizzato e studiato in Italia da quasi 40 anni e l’interesse nei suoi confronti appare, di anno in anno, in crescente aumento.

I motivi del successo della Psicodiagnostica lüscheriana sono attribuibili, da una parte, alla velocità, semplicità e non invasività della sua somministrazione e, dall’altra, alla attendibilità dei risultati e alla ricchezza di informazioni disponibili all’interpretazione.

La somministrazione ha la durata di 10’-15’ e consta della presentazione di 7 tavole cromatiche, una dei grigi e una delle forme, secondo regole standardizzate, in parallelo con la compilazione di un protocollo, che costituisce la base di lavoro delle fasi successive.

Negli anni, ricerche statistiche sempre più approfondite, hanno reso il Test uno strumento dotato di un ottimo grado di attendibilità per una valutazione diagnostica e di personalità, dunque per coerenti strategie e indicazioni psicoterapeutiche da adottare in ambito clinico. Presso università di fama mondiale, studi in ambito fisiologico hanno dimostrato la validità delle correlazioni del Test con parametri fisiologico-somatici. La psicodiagnostica dei colori permette, infatti, la registrazione di 1040 differenti criteri dello stato psicovegetativo. Questo “by-passando” i condizionamenti del sistema verbale, della parola e dunque le distorsioni e i filtri della coscienza.

La Psicodiagnostica lüscheriana consente una flessibilità interpretativa che, a seconda degli obiettivi della valutazione, evidenzia la struttura di personalità adattandosi ad ogni possibile campo d’analisi: dalla selezione del personale in azienda, alla diagnosi psicodinamica, sino al rischio psicosomatico, etc. Il Test evidenzia 3 livelli: conscio, preconscio, inconscio; registra caratteristiche di personalità più fasiche e altre più costanti nel tempo, soprattutto tratti potenziali, in alcuni casi, ancori inespressi nella vita reale.

Il Prof. Max Lüscher lo definisce la “radiografia dell’anima” ed in effetti il Test è in grado di fotografare i meccanismi più profondi della psiche, le dinamiche inconsce, le maschere comportamentali, le aree di tensione psicologica, e anche fisiologica, prima ancora che esse si concretizzino negli eventi della vita.

OBIETTIVI

Il corso di secondo livello consente ad ognuno dei partecipanti di approfondire le conoscenze teoriche della psicologia dei colori e le competenze tecnico-pratiche per un utilizzo ancora più mirato del Test di Lüscher nell’ambito del proprio lavoro.

Nello specifico, il programma:
  • rinforza gli automatismi di prima analisi di un protocollo
  • permette il passaggio da una lettura del protocollo di tipo parcellizzato, analitico (tavola per tavola) ad un’interpretazione globale e unitaria (d’insieme)
  • consente un collegamento più diretto e immediato tra il profilo Lüscher e una definizione psicodiagnostica di natura e di matrice propriamente psicodinamica, quanto mai coerente con una impostazione di psicoterapia dinamica breve.

DESTINATARI

Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri e Medici. L’approfondimento risulta utile al lavoro di psicologi, psicoterapeuti e medici, ma anche di psicologi d’azienda, esperti di selezione, di assessment, di sviluppo R.U., non meno di insegnanti, formatori, educatori, allenatori dello sport, professionisti del benessere personale, etc.

METODOLOGIA

la formazione proposta si basa su una metodologia partecipativa ed esperienziale. Ognuno dei partecipanti viene coinvolto in prima persona nella sperimentazione di un utilizzo del Test più mirata e approfondita, con possibilità di cimentarsi, in gruppo e individualmente, in simulazioni e prove d’interpretazione su casi reali, clinici e non clinici.

DOCENTE

condurrà i lavori il Dott. Alfredo D’Ilario, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicoterapia Dinamica Breve presso lo IAF Istituto Alta Formazione Pescara, titolare e fondatore dell’AlmaStudio Psicologia Clinica Formazione e Ricerca Vicenza. Alfredo D’Ilario si è formato presso la sede nazionale del Cisspat a Padova, è allievo diretto e collaboratore del Dott. Nevio Del Longo, che fu, a sua volta, allievo diretto e collaboratore del Prof. Max Lüscher. Nevio Del Longo è anche presidente dell’Istituto Italiano Max Lüscher, oltre che autore di numerosi manuali sulla psicologia dei colori, responsabile per la diffusione del Test nelle aree di lingua italiana e castigliana del mondo.

Luogo:
Sede IAF