EmailStampa

Categoria:
Mese della psicologia

La figura del neuropsicologo

Il tema, profondamento sentito, vuole aprire una riflessione sui Disturbi dello Spettro autistico anche in considerazione del percorso intrapreso dalla regione Abruzzo con la DGR 437 dell’8 agosto 2017 di recepimento della L. 134/2015 e che tuttora vede impegnato il Tavolo Tecnico istituito presso l’Agenzia Sanitaria Regionale (a cui partecipa anche il nostro Ordine) nella riorganizzazione territoriale dei servizi e nella definizione dei criteri di accesso al trattamento riabilitativo.
Nella consapevolezza dell’imprescindibilità di un lavoro che necessariamente deve essere multidisciplinare e multiprofessionale e con il pieno coinvolgimento delle famiglie, la psicologia, ampiamente considerata all’interno della DGR 437 sopracitata, vuole offrire il proprio contributo scientifico, portando nel dibattito il valore dei suoi studi e ribadendo quanto sin dal 2013 l’APA ( American Psychological Association) ha declinato: “…d) il confronto fra le diverse forme di psicoterapia porta a un risultato di relativa equivalenza: gli esiti delle psicoterapie dipendono più dal contesto e dalla relazione terapeuta – paziente che dal tipo di psicoterapia utilizzata.”.
La giornata sarà fondamentale per evidenziare il ruolo e le competenze della professione nella diagnosi e trattamento dell’Autismo e per illustrare come la nostra professione sia cruciale all’interno del lavoro d’equipe multidisciplinare.
Il sistema salute ci richiama a standard scientifici sempre più alti che richiedono l’implementazione di modelli evidence-based anche per l’autismo e la nostra professione già possiede un bagaglio importante a riguardo. Tuttavia, va ribadito che la stessa dinamicità delle scienze ci porta velocemente a sostituire modelli che prima venivano definiti evidence-based con modelli e approcci ancora da valutare e validare. Dunque gli approcci non ancora validati possono essi stessi diventare evidence-based nell’immediato futuro. Nell’ottica della multifattorialità dei disturbi dello spettro autistico, l’apertura ad approcci diversi (evidence-based e non) assume un significato importante.
La Giornata di studio é promossa dal nostro Ordine con la collaborazione scientifica dell’IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma).
Con l’occasione ringrazio sentitamente la Dott.ssa Magda Di Renzo, il Dott. Federico Bianchi di Castelbianchi e tutti i loro collaboratori che offriranno la loro indiscussa competenza a titolo gratuito.
Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica del Polo Liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto per la concessione, anche questa volta a titolo gratuito, dell’aula magna del proprio Istituto.

MATTINA – Ore 9:00
  • Registrazione partecipanti Chairmen: Dott. Luigi Gileno - Dott. Federico Bianchi Di Castelbianco
  • Apertura lavori Saluti del Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo
  • Il modello evolutivo relazionale a mediazione corporea Dott.Ssa Magda Di Renzo