EmailStampa

12-04-2019, 09:30 h - 17:30 h
Categoria:

Descrizione

L’incontro si apre presentando alcuni dei più importanti modelli di ricerca clinica familiare mettendone in luce la “filosofia” e la metodologia.

A seguire viene presentato il Modello Relazionale Simbolico che si fonda su tre triangoli utili alla ricerca di senso dei legami generazionali e che guidano l’azione di cura.
Un esempio dell’applicabilità del modello: la separazione coniugale (famiglia, figli, genitori e contesti della famiglia allargata).
Infine viene presentato uno degli strumenti più significativi: l’Intervista Clinica Generazionale.

Bibliografia
  • Cigoli V., Scabini E., Gennari M.L., Tamanza G., Legami generazionali. Strumenti di assessment terapeutico, Edra, Milano 2018
  • Cigoli V., Il viaggio iniziatico. Clinica dei corpi familiari, F. Angeli, Milano 2012
  • Cigoli V., Tamanza G., L’intervista Clinica Generazionale, R. Cortina, Milano 2009
  • Scabini E, Cigoli V., Alla ricerca del famigliare. Il Modello Relazionale Simbolico, R. Cortina, Milano 2012

PRESENTAZIONE

• I più importanti modelli di ricerca clinica familiare: “filosofia” e metodologia.
  • Il Modello Relazionale Simbolico: i tre triangoli utili alla ricerca di senso dei legami generazionali e che guidano l’azione di cura.
  • Uno strumento significativo: l’Intervista Clinica Generazionale
  • Applicabilità del modello: la separazione coniugale

VITTORIO CIGOLI

Vittorio Cigoli, Professore Emerito, è stato Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l'Università Cattolica di Milano dal 2000 al 2012.
È stato Direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" dal 2001(data di fondazione di ASAG) al 2014.
È autore di oltre venti volumi e oltre duecentocinquanta pubblicazioni scientifiche.

Dirige la collana “Psicologia sociale e psicoterapia della famiglia” della Franco Angeli Editore e fa parte di numerosi comitati di riviste scientifiche. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Attualmente è coordinatore scientifico del Centro Europeo di Assessment Terapeutico e dirige, per Educatt, il servizio di psicologia clinica rivolto agli studenti delle quattro sedi dell’Università Cattolica.
Dal 2018 è Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata della Cooperativa Sociale Sanicare a Massa Marittima. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.