La segreteria

FUNZIONI DI SEGRETERIA

Gli impiegati dell'Ordine svolgono adempimenti esclusivamente amministrativi.

Forniscono informazioni sulla posizione amministrativa degli iscritti tra cui ne ricordiamo alcuni tra i più frequenti:
inserimento, aggiornamento, rettifica dei dati anagrafici e tenuta del database dell'Albo, invio certificati di iscrizione all'Albo, acquisizione titoli per l'inserimento e l'aggiornamento degli elenchi tenuti dall'Ordine, acquisizione della documentazione per certificazioni dei crediti Ecm per i tutor, aggiornamento e tenuta database dedicato, rilascio attestazioni varie di frequenza Convegni organizzati dall'Ordine e altre certificazioni di competenza dell'Ordine.

Inoltre forniscono informazioni sulla posizione amministrativa dell'iscritto rispetto alle quote annuali di iscrizione all'Albo.

Nel complesso gli impiegati trattano dati personali dell'iscritto che sono tutelati dalla legge 196/2003, e pertanto è diritto/dovere dell'iscritto presentarsi e farsi identificare, comunicando il proprio numero di cellulare, in tutti i rapporti amministrativi che intercorrono con la segreteria dell'Ordine, diversamente gli impiegati non possono e non devono fornire le informazioni amministrative richieste.

Inoltre si ricorda che ogni informazione fornita dagli impiegati e di materia diversa da quelle sopra menzionate è da ritenersi fornita a titolo personale di cui non risponde il Consiglio dell'Ordine.

La richiesta del certificato di iscrizione all'Ordine o di qualsiasi certificazione inerente la posizione storica dell'iscritto deve essere fatta per iscritto con allegata copia del documento di identità in corso di validità.

Nella maggior parte dei casi il rapporto con Pubbliche Amministrazioni, concorsi, avvisi pubblici etc., il certificato di iscrizione può essere sostituito per legge dall'autocertificazione. Il fac-simile per l'autocertificazione può essere scaricato dal sito dell'Ordine nell'apposito link.

Per tutte le materie diverse da quelle preposte alla gestione della posizione amministrativa dell'iscritto, informazioni di carattere giuridico–legislative, commerciale-societario, pensionistico, fiscale-professionale, deontologiche e su regolamenti e linee guida inerenti la Professione l'interlocutore referente è il Consiglio dell'Ordine per cui le richieste vanno inoltrate per iscritto tramite fax, corrispondenza, e-mail, PEC.

Nelle comunicazioni con il consiglio dell'Ordine il mittente deve essere identificabile e rintracciabile. Le lettere e fax anonimi, ovvero non firmati, comunicazioni e-mail con nik-name o acronimi non firmate dall'iscritto e qualsiasi altra forma di comunicazione non tracciabile verrà cestinata.

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico, contatto telefonico e indirizzi delle singole sedi clicca qui

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677