Arte e benessere e le arteterapie nella clinica e nella prevenzione

Museo delle genti d'Abruzzo - Pescara, Pescara
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Arte e benessere e le arteterapie nella clinica e nella prevenzione.

Nel mese del benessere psicologico il gruppo di arteterapia Abruzzo che nasce dall'ordine delle psicologhe e degli psicologi d'Abruzzo, organizza una giornata studio teorico pratica. Nella prima parte dell'evento i partecipanti avranno la possibilità, attraverso laboratori, di sperimentare sul campo varie tecniche plastico-pittoriche, musicali, danza e movimento e come queste possono essere applicate alla pratica professionale. Nella seconda parte discuteremo insieme di arteterapia, un question time aperto a tutti i partecipanti per condividere feedback e nuove visioni dell'arte nella pratica clinica e della prevenzione della salute.

La giornata di studio è rivolta a psicologi, insegnanti. psichiatri, terapisti riabilitazione. logopedisti. infermieri, operatori socio-sanitari, educatori, artisti, musicisti, pedagogisti, osteopati, naturopati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione dall'Ordine Psicologi Abruzzo.

Ingresso gratuito massimo 40 partecipanti. Le iscrizioni possono essere inviate sulla mail arteterapiaabruzzo@gmail.com. Inizio attività ore 9.30. Per l'iscrizioni ai laboratori si consiglia di arrivare 15 minuti prima. Si consiglia abbigliamento comodo.
Chi è il gruppo di lavoro in Arterapia
Il gruppo di lavoro In Arteterapia nasce presso l'Ordine degli Pslcologl della Regione Abruzzo. In data 15/06/2022, con Delibera n. 51 del Consiglio dell'Ordine. L'Intento principale è quello di raccogliere informazioni, contributi teorici, esperienze e conoscenze sul tema, al fine di creare interventi atti all'ncremento del benessere psicologico attraverso l'Arteterapia, per la condivisione e lo scambio di buone prassi cliniche tra colleghi dello stesso territorio. Il gruppo si è proposto nello specifico di:
  • definire che cosa è l'Arteterapla.
  • definire/promuovere le varie forme arteterapeutiche (teatroterapla, musicoterapia, arteterapla plastico-pittorica)
  • definire la figura dell'Arte terapeuta;
  • definire gll ambiti di applicazione dell'arteterapoa (preventivo, educativo, riabilitativo, terapeutico);
  • fare rete nella comunità dei professionisti dell'arteterapla;
  • promuovere ogni forma di collaborazione con enti ed associazioni del territorio;
  • creare eventi, convegni, incontri specifici, volti all'nformazlone ed alla formazione anche mediante la creazione di un blog specifico e di un sito web.

Museo delle genti d'Abruzzo
Via delle caserme 24