Formazione ECM

clicca per scroprire il caldendario degli eventi ecm

Le informazioni riportate in questa sezione FORMAZIONE ECM sono tratte dal sito Agenas unica fonte ufficiale del Ministero della Salute sul sistema ecm.
Di seguito sono presenti le notizie, i comunicati, gli aggiornamenti ufficiali e le determinazioni di legge della Commissione nazionale formazione continua organismo presieduto dal Ministro della Salute.
Nel sito dell'Agenas è presente un motore di ricerca dove sono pubblicati tutti gli eventi ecm accreditati in Italia e il professionista potrà trovare anche eventi gratuiti e le indicazioni per la partecipazione.
Nella sezione normativa è disponibile il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua specificatamente rivolta al professionista sanitario.

Per i professionisti psicologi che si avvicinano alle regole del sistema E.C.M. è fondamentale la lettura di questo strumento normativo che alleghiamo con la modulistica in esso richiamata.

Eventi ECM

In questa area puoi trovare tutti i convegni ECM, gli eventi ECM e le giornate di formazioni che riconoscono crediti ECM organizzate sia dall'ordine che da altri enti riconosciuti.

COME CERCARE EVENTI SUL SITO AGENAS

  • Andare sul sito dell'agenas alla pagina https://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx
  • Alla tendina PROFESSIONE selezionare PSICOLOGO
  • Alla tendina DISCIPLINA è possibile filtrare la ricerca per PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA
  • Alla tendina REGIONE è possibile una ricerca di eventi per ogni Regione italiana.
  • Cliccare sul pulsante "Cerca"
L’esito della ricerca metterà a disposizione tutti gli eventi ecm in programma nella Regione prescelta in ordine cronologico. Per avere i dettagli dell'evento cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento in alto a destra di ogni box evento. Si può anche scaricare il programma cliccando sull'icona pdf. Il dettaglio evento permette di avere tutte le informazioni sulla manifestazione.

EVENTI ASL ABRUZZESI

Gli eventi organizzati dalla ASL non sono presenti nel motore di ricerca dell’AGENAS, pertanto bisogna collegarsi con i siti delle singole Aziende e verificare se gli eventi aziendali sono accessibili anche a professionisti esterni

Modulistica ECM

Se il professionista interagisce direttamente con il Co.Ge.A.P.S. deve seguire le procedure stabilite dal Consorzio gestore dell’Anagrafe dei crediti Ecm.

La presente modulistica va utilizzata esclusivamente per le richieste per il tramite dell’Ordine. Le attività collegate alla certificazione dei crediti che spettano agli Ordini sono varie e complesse. Di seguito gli adempimenti in materia di registrazione di crediti ECM individuali che possono essere richiesti all’Ordine con l’allegata modulistica.

FormAPP - Piattaforma FAD ECM GRATUITA

FormAPP - Formazione ECM gratuita per Psicologhe e Psicologi

“FormApp" è la Piattaforma FAD ECM gratuita dedicata alle Iscritte e agli Iscritti degli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.

Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini potranno accedere alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale.

L'offerta formativa include al momento 11 corsi di formazione per un totale di 85 crediti validi per il triennio 2023-2025.

Nel corso del triennio 2023-2025 la piattaforma sarà implementata con altri corsi FAD accreditati ECM.

Certificazione Dei Crediti Ecm Agli Iscritti

Certificazione Dei Crediti Ecm Agli Iscritti

Il Co.Ge.A.P.S. ha creato una struttura professionale e tecnologica in grado di supportare sia i professionisti che gli Ordini, al fine di consentire agevolmente la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo a partire dal triennio 2011-2013.
Tale struttura, centralizzata, permetterà tutte quelle attività che rappresentano la fase istruttoria del processo di certificazione in modo da predisporre uniformemente il certificato di ogni singolo iscritto.
Il Co.Ge:A.P.S. per certificare ciascun iscritto ha istruito la singola posizione del soggetto e in tal modo si rapporterà direttamente con il professionista.
Il professionista potrà quindi comunicare direttamente con il Co.Ge.A.P.S. dalla propria area riservata del portale del Consorzio, oppure via mail e/o telefono.

Obbligo della formazione

Obbligo della formazione

Codice deontologico degli psicologi italiani / Capo I - Principi generali

Articolo 5
“Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell'obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale. Riconosce i limiti della propria competenza e usa, pertanto solo strumenti teorico – pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente, aspettative infondate.”

Vademecum obbligo ECM

Vademecum obbligo ECM

OBBLIGO DEI PROFESSIONISTI PSICOLOGI

Fermo restante l’obbligo per i professionisti psicologi operanti nel SSN e nelle strutture accreditate al SSR già in vigore, con la legge 3/2018 (c.d. Decreto Lorenzin) e relativo riconoscimento definitivo dello psicologo quale professione sanitaria, deriva l’obbligo di assolvere la formazione continua ECM per tutti i professionisti, indipendentemente dalla tipologia o status giuridico professionale, a partire dal triennio 2020/22.

Riduzione debito formativo per I professionisti sanitari (in obbligo ecm) zone colpite da eventi sismici negli anni 2016 e 2017

Riduzione debito formativo per I professionisti sanitari (in obbligo ecm) zone colpite da eventi sismici negli anni 2016 e 2017

La Commissione nazionale per la formazione continua ha adottato la delibera in materia di riduzione del debito formativo per i professionisti sanitari domiciliati o che svolgono la propria attività presso i comuni colpiti dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017, di cui al Decreto legge 17 ottobre 2016, n.189, allegati 1,2 e 2-bis.

Modalità di acquisizione del crediti ECM in autoformazione

Modalità di acquisizione del crediti ECM in autoformazione

Il Consiglio dell’Ordine con delibera del 9 gennaio 2020 ha ampliato la modalità di acquisizione del crediti Ecm in AUTOFORMAZIONE, fermo restante il tetto del 20% del monte crediti del triennio stabilito dalla CNFC.

L’attività di autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM.


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677