Gestione crediti ECM tramite il portale del CoGeAPS

Cari colleghi, vi segnaliamo che la gestione / verifica dei vostri crediti ECM può essere fatta comodamente utilizzando il sito del CoGeAPS, raggiungibile al link http://www.cogeaps.it.

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina. Secondo quanto stabilito dall'Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è "l'organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte". Il CoGeAPS, di cui fa parte anche il Consiglio Nazionale degli Psicologi , gestisce la banca dati dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.

Ecco come utilizzare il portale

• Accedete al portale COGEAPS (http://www.cogeaps.it), quindi cliccate su "Accesso Anagrafe Crediti ECM"
  • Se non siete iscritti al portale dovete registrarvi cliccando su "Sei un professionista della Salute? Registrati".
  • A questo punto il sistema chiederà se siete iscritti a un Ordine professionale.
  • Cliccare su "Sono iscritto ad un Ordine, un collegio o ad un'associazione professionale".
  • Il passo successivo comporterà l'inserimento di tutti i vostri dati, come richiesto, e l'invio degli stessi (alla finestra FEDERAZIONE selezionate Consiglio Nazionale Psicologi  e successivamente alla finestra  ORDINE COLLEGIO ASSOCIAZIONE scegliete l'opzione :  Ordine Psicologi dell' Abruzzo -, ed inserire il numero di iscrizione all'Albo) .
  • Una volta compilato il  Form  in tutte le  parti  ( obbligatorio ) premere : INVIA

Terminata la procedura il sistema invierà una e-mail all'indirizzo di posta specificato con le credenziali per accedere al sistema (in caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@cogeaps.it ). Una volta registrati potrete effettuare il login tramite "Accesso Anagrafe Crediti ECM": dopo il login comparirà questa schermata, mediante la quale potrete gestire la vostra posizione ECM: potrete infatti verificare i crediti accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso effettuato e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati.  E' possibile anche effettuare  l'uploading degli attestati di partecipazione. Inoltre, per far inserire gli esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master, ecc) e le esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese), crediti da autoapprendimento.

Per inviare attestati o autocertificazioni è sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo ecm@cogeaps.it  con l'allegato.

Ulteriori informazioni dei crediti acquisibili e relativa modulistica,  sono riportate ai links dedicati del sito dell'Ordine - Formazione ECM -

Vi segnaliamo  che tutte le procedure di registrazione dei crediti possono essere effettuate anche tramite la segreteria dell'Ordine sede di Pescara

Infine ricordiamo che, come previsto dalla Determina della Commissione Nazionale Formazione Continua del 10 ottobre 2014, l'obbligo formativo per il triennio 2014-2016 è pari a 150 crediti  e che i crediti  potranno essere acquisiti con un range  annuo ( min 25 - max 75 ) al netto delle esenzioni ed esoneri riconosciuti.

NB: Gli specializzandi sono esonerati dall'obbligo formativo ECM, ma, una volta conseguito il titolo/diploma, per ottenere l'esonero dovranno inviare all'indirizzo ecm@cogeaps.it una autocertificazione attestante data di inizio e di fine del corso di specializzazione. Per ciascun anno di specializzazione verranno attribuiti in esonero 50 crediti formativi.

Accedi

PIU' INFO