Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

EmailStampa

Titolo:
Quando:
30-01-2021, 09:00 h - 13:15 h
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Il cinema mentale: una regia di immagini in costante attività

”Questo «cinema mentale» é sempre in funzione in tutti noi, - e lo è sempre stato, anche prima dell’invenzione del cinema - e non cessa mai di proiettare immagini alla nostra vista interiore.” I. Calvino. (1985). Visibilita. In: Lezioni Americane Sei proposte per il nuovo millennio. Ed. Mondadori, 1993

Il convegno nasce dalla coniugazione di una riflessione sulle nuove tecnologie che influenzano la nostra immaginazione e sulla necessité dell’uomo di rappresentare le sue emozioni, con la lettura delle ”Lezioni Americane” di Italo Calvino sullo sfondo. A partire da questi elementi, sorgono spontanee alcune domande: oggi ha ancora senso parlare di reale e virtuale? Qual'è stata la fonte originaria della nostra immaginazione ieri e qual'è oggi? Quali funzioni della mente la accendono? Partendo da una concezione intersoggettiva della nascita dello psichico, il convegno punta a illuminare queste aree del discorso esplorando gli aspetti più arcaici e primitivi che le fondano.

• 9.00 Accoglienza dei partecipanti nella stanza Zoom.
  • 9.30 Introduzione al convegno M. Collovà
  • 9.45 Complotti. Nuovi immaginari e nuove narrazioni digitali S. Arcagni
  • 10.30 Allucinazioni visive-invisibili e funzione di legame delle immagini G. Civitarese
  • 11.15 Break
  • 11.30 Cinema senza cinema: la cineteca di una ragazza E. Molinari
  • 12.15 Tavola rotonda con S. Arcagni, C. Civitarese, A. Gallo, F. Mazzacane, E. Molinari Chair: M. Collova
  • 13.15 Chiusura dei lavori

La partecipazione é gratuita ed è limitata a 250 posti.
E' necessaria l preiscrizione, successiva alla quale agli interessati verré inviato il link per il collegamento su piattaforma digitale Zoom.
La preiscrizione deve avvenire inviando una email all’indirizzo ilcinemamentale.cpdp@gmail.com, indicando Nome, Cognome e ruolo professionale.
Comitato organizzatore: Maurizio Collové. Angelo Moroni, Fabrizio Pavone, Giovanni Segagni Lusignani
Contatti: ilcinemamentale.cpdp@gmail.com - tel. 3386009745 - 3404939822