Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

EmailStampa

Titolo:
Quando:
30-01-2021, 09:00 h - 13:15 h
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Il cinema mentale: una regia di immagini in costante attività

”Questo «cinema mentale» é sempre in funzione in tutti noi, - e lo è sempre stato, anche prima dell’invenzione del cinema - e non cessa mai di proiettare immagini alla nostra vista interiore.” I. Calvino. (1985). Visibilita. In: Lezioni Americane Sei proposte per il nuovo millennio. Ed. Mondadori, 1993

Il convegno nasce dalla coniugazione di una riflessione sulle nuove tecnologie che influenzano la nostra immaginazione e sulla necessité dell’uomo di rappresentare le sue emozioni, con la lettura delle ”Lezioni Americane” di Italo Calvino sullo sfondo. A partire da questi elementi, sorgono spontanee alcune domande: oggi ha ancora senso parlare di reale e virtuale? Qual'è stata la fonte originaria della nostra immaginazione ieri e qual'è oggi? Quali funzioni della mente la accendono? Partendo da una concezione intersoggettiva della nascita dello psichico, il convegno punta a illuminare queste aree del discorso esplorando gli aspetti più arcaici e primitivi che le fondano.

• 9.00 Accoglienza dei partecipanti nella stanza Zoom.
  • 9.30 Introduzione al convegno M. Collovà
  • 9.45 Complotti. Nuovi immaginari e nuove narrazioni digitali S. Arcagni
  • 10.30 Allucinazioni visive-invisibili e funzione di legame delle immagini G. Civitarese
  • 11.15 Break
  • 11.30 Cinema senza cinema: la cineteca di una ragazza E. Molinari
  • 12.15 Tavola rotonda con S. Arcagni, C. Civitarese, A. Gallo, F. Mazzacane, E. Molinari Chair: M. Collova
  • 13.15 Chiusura dei lavori

La partecipazione é gratuita ed è limitata a 250 posti.
E' necessaria l preiscrizione, successiva alla quale agli interessati verré inviato il link per il collegamento su piattaforma digitale Zoom.
La preiscrizione deve avvenire inviando una email all’indirizzo ilcinemamentale.cpdp@gmail.com, indicando Nome, Cognome e ruolo professionale.
Comitato organizzatore: Maurizio Collové. Angelo Moroni, Fabrizio Pavone, Giovanni Segagni Lusignani
Contatti: ilcinemamentale.cpdp@gmail.com - tel. 3386009745 - 3404939822