Il terremoto del'anima. Pastorale samaritana per un'azione integrale di sostegno alle vittime delle calamita'

28-10-2023, 09:00 h - 18:00 h
Sala Ipogea – Consiglio Regionale dell’Abruzzo - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

A quindici anni dal sisma del 2009, soprattutto dopo la devastante pandemia che ha interessato il mondo intero, senza contare le tante altre calamità incombenti, tra le quali il sisma che ha colpito recentemente la Siria e la Turchia e nei giorni scorsi il Marocco, è giunto il tempo di fare nuovamente il punto sull'argomento, in termini di analisi di dati e di studio più marcatamente scientifico dei fenomeni, per uno sviluppo di attività e di servizio a favore delle comunità che risentono di effetti post-traumatici, a causa di questa drammatica esperienza, non solo per la Chiesa aquilana, ma anche per un servizio di accompagnamento sia delle vittime come anche degli operatori pastorali e degli psicologi, che svolgono un servizio di supporto a queste popolazioni, con 'modelli di azione', da esportare in ambito regionale, nazionale ed oltre, in questo tempo storico, dove la notevole ricorrenza di fenomeni catastrofici, aumenta le inevitabili ripercussioni al livello del sentire umano.

MATTINO DALLE ORE 9:00 ALLE 13:00.
  • Saluti istituzionali;
  • PROLUSIONE del Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L'Aquila sul tema del Convegno e la Pastorale Samaritana (PSICOLOGO ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLE MARCHE)
  • PRIMA RELAZIONE tenuta da Suor Alessandra SMERJLLI, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale;
  • SECONDA RELAZIONE tenuta dal Prof. Alessandro ROSSI, Ordinario di Psichiatria all'Università degli Studi dell'Aquila, sul percorso di analisi del territorio per gli effetti post-traumatici da calamità sismiche, naturali e pandemiche;
  • PRIMA COMUNICAZIONE del Prof. Edoardo ALESSE, Rettore Università degli Studi dell'Aquila;
  • SECONDA COMUNICAZIONE della Prof.ssa Paola INVERARDI, Rettrice Gran Sasso Science Institute (OSSI);
POMERIGGIO: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18:00.
  • PRIMA RELAZIONE tenuta dal Prof. Luigi Maria EPICOCO, Docente Stabile dell'ISSR 'Fides et Ratio' di L'Aquila, sui risvolti relazionali dopo le esperienze post-traumatiche;
  • SECONDA RELAZIONE tenuta dal Prof. Andrea RJCCARDI, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio sulla pastorale della pace e gli effetti post-bellici;
  • TERZA RELAZIONE tenuta da Mons. Domenico POMPILI, Vescovo di Verona, ma già Vescovo di Rieti, sul terremoto nelle terre del centro Italia; QUARTA RELAZIONE tenuta da Don Marco PAGNIELLO, Direttore di Caritas Italiana, sull'impegno di Caritas Italiana durante le calamità.
La conclusione del Convegno è prevista per le ore 18 :00.

Sala Ipogea – Consiglio Regionale dell’Abruzzo
Via Michele Iacobucci, 4