06-10-2023, 15:00 h - 18:00 h
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Transizioni di carriera nel lavoro e nello sport

Il GdL in Psicologia del Lavoro e dello Sport organizza un'iniziativa di aggiornamento che intende esplorare l’evoluzione della consulenza psicologica nella gestione delle transizioni di carriera sportiva e lavorativa, anche alla luce dei nuovi strumenti e canali offerti dalle tecnologie.

Sia in ambito sportivo che lavorativo, la consulenza di carriera rappresenta un importante ambito applicativo della psicologia, che integra interventi di supporto e coaching psicologico che accompagnano il soggetto nelle transizioni, favorendo consapevolezza e decisionalità, chiarendo obiettivi, e supportando il cambiamento personale.

Una menzione particolare va fatta per l’età evolutiva nell’ambito sportivo. In questo caso, infatti, la carriera atletica inizia con l’infanzia come un lineare susseguirsi di fasi, e l’avviamento comprende le diverse tipologie di attività fisico-sportiva. Il passaggio alla specializzazione e al perfezionamento in età puberale o adolescenziale, dipende dalla disciplina. Il supporto prevede soprattutto l’analisi e la valutazione dei processi inerenti i fattori psicosociali che determinano la motivazione allo sport. Oggi, oltre agli strumenti classici dell’intervento psicologico face-to-face, la consulenza di carriera si è arricchita di canali, tecnologie, strumenti ed applicazioni che consentono nuove modalità di assessment, intervento ed aggiornamento.

In ambito sportivo, a supporto dell’atleta di élite si vanno definendo sempre più chiaramente strumenti teorici e applicativi per gestire in modo efficace le fasi della carriera, quindi le transizioni e le specificità che caratterizzano non solo i risultati agonistici, ma l’intero sistema organizzativo. L’aggiornamento intende stimolare la riflessione sul lavoro del professionista e l’impatto delle scelte operate sul piano metodologico e procedurale in relazione alla casistica trattata.

Margherita Sassi, psicologo-psicoterapeuta, responsabile del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara, contribuirà al seminario con una panoramica sull’evoluzione degli strumenti teorici ed applicativi diretti alla pratica professionale.

In ambito lavorativo, invece, nuovi strumenti ed applicazioni stanno rivoluzionando i processi di selezione ed orientamento, la gestione delle risorse umane e la valutazione psicologica. Il seminario intende fare il punto sulle necessità di aggiornamento da parte degli psicologi e sui cambiamenti in atto nella consulenza di carriera.

Massimiliano Barattucci, psicologo-psicoterapeuta, dottore in ricerca e ricercatore presso l’Università degli studi di Bergamo, condurrà il seminario integrando le più recenti rassegne scientifiche con le indicazioni emergenti del mondo corporate.

Modera il seminario la Dott.ssa Laura Forcella, Psicologo-Psicoterapeuta, docente di Psicologia del Lavoro e Medicina Comportamentale (Università G. d’Annunzio ed E-campus).

PROGRAMMA Seminario di aggiornamento professionale

• Titolo: “Transizioni di carriera nel lavoro e nello sport”
  • Moderatore: Laura Forcella
  • Area sport: “Strumenti per la consulenza psicologica”