20-01-2024, 09:30 h - 17:00 h
ex Aurum a Pescara - ,
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso l'ex Aurum a Pescara, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, in collaborazione con il Centro Anti Violenza Ananke di Pescara organizza il convegno “VIOLENZA DI GENERE SOLO UNA QUESTIONE CULTURALE? Esperienze e riflessioni a confronto”.

Durante la mattinata rifletteremo insieme sulla violenza di genere, attraverso le relazioni delle dott.sse Monica Vacca, Luisa Di Masso, Brunella Capisciotti e Sara Di Giovanni. Nel pomeriggio, invece, si aprirà la tavola rotonda. Tante le esperienze a confronto: Centri antiviolenza, Centri di Salute Mentale, Centri per uomini autori di violenza, Comitati per le Pari Opportunità. Daremo voce a chi ogni giorno si impegna sul territorio per contrastare la violenza di genere, con l’obiettivo di creare connessioni e progetti comuni, volti a promuovere e concretizzare politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia i dati Istat evidenziano che il 31,5% della popolazione femminile ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Resta un fenomeno di difficile misurazione in quanto è in larga scala sommerso; si tratta molto spesso di violenze che avvengono all’interno delle mura domestiche, dentro le famiglie e di conseguenza sono di più difficile denuncia e manifestazione. Sovvertire il modo maschilista e patriarcale di concepire le relazioni e i rapporti di potere è un percorso individuale, sociale e culturale molto complesso, ma ognuno di noi può fare la sua parte e rifletteremo insieme sul come farlo.

ex Aurum a Pescara