LA MENTE CHE RINASCE Approcci trasformativi tra Psichiatria, Psicoterapia e Mutazioni sociali

21-09-2022, 08:30 h - 17:30 h
Università “G. D’Annunzio” - Chieti, Chieti
Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti

"Il crollo può essere il primo passo verso la salute mentale", ha scritto lo psicoanalista Donald Winnicon (1989). Come tradurre questo mandato in linee-guida evidence based per approcci concretamente trasformativi nella Salute Mentale? Nelle mutazioni sociali attuali, la perdita dell'identità culturale, la frammentazione della vita comunitaria, la ricerca di oggetti che spengano bisogni immediati puntellando soggettività precarie, si intersecano con "crolli psichici" dello psicopatologia, dalla muta esplosività dei Disturbi Depressivi olle non-pensabili angosce dei Disturbi Psicotici. Di tutto ciò si occupano quotidianamente, nei Servizi Pubblici o in privato, Psichiatri, Psicoterapeuti ed operatori della Salute Mentale, impegnati a fronteggiare crisi psichiche dalle più classiche alle più strutturalmente nuove, molte vicine alla sempre più smarrita '"normalità". Il Convegno propone, tramite formatori di grande livello, lezioni frontali e un workshop esperienziale finalizzati al! 'apprendimento dei più avanzati approcci che agendo tanto sull'individuo, quanto sui familiari e sul contesto, e integrando interventi farmacologici e psicosociali, arginino il trauma e la distruttività. Più che della cosiddetta recovery. si tratta di ricostruire, e spesso costruire per la prima volta, una soggettività che dal vuoto monifero, specifico sopruttullo, ma non solo, delle Depressioni e delle Schizofrenie, acceda alle difficili ma vitali incertezze del desiderio, delle emozioni e dell'esistere.

OBIETTIVI

Questo convegno propone come obiettivo principale l'apprendimento dei più avanzati approcci che agendo tanto sull'individuo, quanto e ancor più sui familiari e sul contesto, e integrando interventi farmacologici e psicosociali, arginino il trauma e la distruttività. Programma avanzato e di successo per la diagnosi cura e trattamento dei differenti esiti delle patologie di depressione e schizofrenia. Condivisione dei casi più difficili con esperti qualificati e competenti in un contesto multidisciplinare con psicofarmacologi e psicoterapeuti con esperienza comprovata sia italiani sia stranieri. Ricostruzione di una soggettività che dal vuoto mortifero specifico soprattutto, ma non solo, delle depressio ni e delle schizofrenie accede alle difficili ma vitali inceltezze del desiderio delle emozioni e dell'esistere.

INFORMAZIONI

L'evento RES - VIDEOCONFERENZA 2007-357220, con obiettivo formativo n, 3 è stato accreditato ECM per n. 100 partecipanti.

Il Provider Qibli srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 7 crediti formativi validi per il triennio 2020-2022.

Gli attestati con i crediti ECM ottenuti potranno essere scaricati direttamente al superamento del test di apprendimento

Università “G. D’Annunzio”
Via dei Vestini 31