RIPARLIAMO DI ALCOL. Confronto tra professionisti su percorsi terapeutici e proposte per il futuro.

10-06-2021, 14:30 h - 17:30 h
Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti

Nonostante l’alcol sia ogni anno causa diretta e indiretta di un numero elevatissimo di morti, e possa determinare gravi conseguenze sociali e psichiche in chi ne abusa, l’atteggiamento sociale nei suoi confronti mantiene spazi di “disponibilità” allarmanti.

Indubbiamente a seconda del periodo storico e del contesto socio culturale, l’alcol viene collegato a significati alimentari, farmacologici, intossicanti, rituali, socializzanti, trasgressivi; all’interno di ciò l’attuale atteggiamento culturale del nostro paese risente del fatto di essere un importante produttore di alcolici e dell’influenza di stili di consumo sempre più lontani da quelli mediterranei e sempre più vicini a quelli del Nord Europa.

Scende l’età di primo utilizzo, i giovani e i giovanissimi usano l’alcol concentrandone il consumo in determinati momenti (tipicamente la notte, nei locali, con gli amici) e vivendo praticamente da astemi gli altri giorni della settimana.

Sempre più l’alcol appare rappresentare uno strumento per raggiungere uno stato di alterazione psicofisica, senza dover necessariamente accedere a droghe illegali; in questo contesto il binge drinking rappresenta uno stile di consumo in crescita.

Il problema si modifica sia nel tempo che nelle sue caratteristiche, variando le modalità di consumo, i contesti, gli alcolici utilizzati, l’associazione con altre sostanze d’abuso. L’epoca di pandemia Covid sta evidenziando ulteriori criticità, legate sia alle modalità ed occasioni di consumo, sia all’impatto e alle risposte del sistema di cura.

Un sistema d’intervento adeguato a questa liquidità e mutevolezza del fenomeno deve fare periodicamente il punto della situazione ed è quindi per questo che “Riparliamo di alcol”.

Dopo i seminari che abbiamo organizzato a Bergamo e a Palermo si sente la necessità di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali della presa in carico dell’alcolista: le modalità di approccio, le caratteristiche dei pazienti, la valutazione e la presa in carico in particolare per quanto riguarda la definizione degli obiettivi del percorso di cura; le terapie farmacologiche nella varie fasi del trattamento; la presenza proattiva del Servizio all’interno delle reti sanitarie e di riabilitazione del territorio; il ruolo e la valorizzazione dell’auto aiuto.

Questi ambiti richiedono anche confronti fra colleghi per confermare e condividere dei livelli di buone prassi da considerare essenziali all’interno dell’attività di un Servizio; anche in quest’ottica i partecipanti saranno coinvolti in una attività di domanda/risposta, relativa ai temi trattati, al fine di poter discutere i risultati della consultazione nella tavola rotonda di fine giornata.

Particolare rilevanza possono avere gli eventi sul tema alcologia nel 2021 (a questo seguirà un secondo webinar a settembre) perché siamo alle porte della nuova Conferenza Nazionale Alcol; quest’ultima potrebbe essere luogo privilegiato in cui portare contributi provenienti da eventi formativi come questi soprattutto se orientati all’individuazione di buone prassi.

INFORMAZIONI UTILI

• Crediti ECM: 4.5
  • Codice Evento: 320312
  • Codice Provider: 2091