Nascite e rinascite. Le trasformazioni della vita in un libro

Categoria:
Generale

locandina Nascite e Rinascite

L'evento nasce dal desiderio del gruppo Psicoanalisi e Periferie Centro Italia di divulgare il pensiero psicoanalitico anche in aeree geografiche in cui non ci sia la presenza di Centri Psicoanalitici. Il gruppo si propone di rendere la psicoanalisi accessibile e comprensibile per un pubblico eterogeneo, offrendo spazi di riflessione su argomenti di interesse comune.

Avendo scelto di collocare a L’Aquila l’iniziativa, si è preso spunto dal senso di rinascita che la città sta attraversando per individuare il filo conduttore degli incontri. A seguito dell’impatto distruttivo del sisma del 2009, infatti, la città ha subito una profonda trasformazione sia fisica che sociale. La successione di cambiamenti così repentini del contesto ci ha spinto a rivolgere gli interrogativi sulla trasformazione ai cambiamenti critici riguardanti lo sviluppo ontogenetico di ogni individuo.

I tre processi trasformativi che il gruppo si è proposto di esplorare sono l'infanzia, l'adolescenza e la genitorialità. Partendo da altrettanti libri si desidera porre in dialogo, nei tre incontri volti ad affrontare ciascun tema, l’arte della scrittura con la psicoanalisi e con la realtà individuale e sociale dei partecipanti.

Ad ogni dibattito parteciperanno degli psicoanalisti del gruppo insieme a psicoanalisti di rilievo nazionale, in un’occasione l'Autrice stessa del libro. Tutti gli incontri si terranno presso la libreria Colacchi alle 17:00 e saranno ad ingresso libero.

• L’appuntamento sulla genitorialità si terrà il 13 Aprile. Parteciperanno la Dott.ssa Rachele Mariani e la Dott.ssa Rosanna Mascetti, entrambe psicoanaliste S.P.I. del gruppo Psicoanalisi e Periferie e sarà ospite la Dott.ssa Manuela Fraire, Psicoanalista con funzioni di training, ex Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma e Autrice del libro “La Porta delle Madri”, di cui si discuterà durante la serata.
  • Il secondo incontro, sull’adolescenza, si terrà l’11 Maggio. Parteciperà la Dott.ssa Barbara Cupello Castagna, Psicoanalista Ordinario S.P.I. del gruppo Psicoanalisi e Periferie che dialogherà con la Dott.ssa Maria Pia Corbò Psicoanalista Ordinario della S.P.I. sul libro di Murakami “Norvegian Wood”.
  • Il terzo ed ultimo incontro, sull’infanzia, è previsto il 18 Maggio. Condurrà l’incontro la Dott.ssa Valentina Nanni, Psicoanalista S.P.I., che dialogherà con la Dott.ssa Carla Busato Barbaglio, Psicoanalista con funzioni di training S.P.I., ex Presidente del centro di Psicoanalisi Romano sul libro “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo“ di Mackesy.

Libreria Colacchi
Corso Vittorio Emanuele, 5