Resilienza e Mindfulness

Piattaforma online - ,
Categoria:
Centro di psicologia clinica

L'utilizzo della pratica di Mindfulness integrata alla CBT ha fatto il suo ingresso nel contesto clinico oramai ha rappresentato negli ultimi due decenni un campo fiorente di studio scientifico e divulgativo nel campo clinico. La resilienza, come abbiamo potuto comprendere durante questo periodo pandemico del COVID 19, rappresenta la capacità di fronteggiare le situazioni avverse che ogni giorno si presentano, e che può essere incrementata mediante la pratica della Mindfulness, che attraverso un training di consapevolezza, consente il controllo degli automatismi disfunzionali legati allo stress e diviene una vera e propria “educazione alla resilienza”. Numerosi studi scientifici stanno identificando nella pratica della consapevolezza Mindfulness - uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento - una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà̀ straordinaria di disturbi psichici e medici. In particolare, per tutte quelle patologie da stress che sono di interesse della Medicina Comportamentale da sempre impegnata nel trattamento di disturbi psicosomatici ma fondata su un approccio evidence based che utilizza il Biofeedback che dà sostanza all’applicazione di antiche pratiche meditative insegnate per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana. Negli ultimi anni, i professionisti della salute mentale stanno sempre più̀ scoprendo che la Mindfulness rappresenta una necessaria risorsa per la crescita personale e un potente strumento per migliorare la relazione terapeutica, come l'empatia, originata spontaneamente e in modi indipendenti da un atteggiamento culturale trans epistemologico che ha origine dalle antiche filosofie orientali. La Mindfulness è, infatti, la componente centrale di una serie di nuovi trattamenti empiricamente validati, e ha dimostrato nel corso degli ultimi decenni di essere una pratica capace di integrarsi sostanzialmente con la maggior parte dei modelli psicoterapeutici. Le scienze contemplative hanno stimolato la ricerca neuroscientifica sugli effetti che questa pratica determina sul funzionamento del cervello e in particolare sui processi di regolazione delle emozioni (R. Davidson,14) che sono alla base di gran parte delle psicopatologie più diffuse. Attraverso questo corso si cercherà di ristabilire un corretto e interessante rapporto tra le antiche pratiche meditative e quelle integrate con la CBT che fanno parte della terza generazione cognitiva, i partecipanti avranno la possibilità̀ di approfondire la Mindfulness-Based Therapy nei setting individuale e di gruppo, utilizzando anche webinar e didattica a distanza, potendo approfondire l’applicazione della Mindfulness in varie patologie e nei disturbi psicosomatici da stress con gli adulti e in età̀ evolutiva. Inoltre, il programma prevede un addestramento esperienziale di pratica della Mindfulness da integrare nella propria attività̀ clinica, apprenderanno nuove tecniche ed esploreranno i diversi modi attraverso cui la Mindfulness può potenziare e perfezionare l’applicazione di nuove strategie terapeutiche. Infine, i partecipanti diventeranno consapevoli di come tale pratica meditativa può arricchire e migliorare non solo la sfera professionale insieme a quella personale. I docenti del corso sono clinici, ricercatori e maestri di meditazione considerati tra i più autorevoli esperti a livello nazionale nei vari settori applicativi della Mindfulness e Yoga.

INFORMAZIONI

In allegato il programma con i costi e i nomi dei docenti. per qualsiasi informazione contatta il centro di psicologia clinica: 085/4211986 - 393/4667708

Piattaforma online