La interpersonal reconstructive therapy nella psicoterapia individuale sistemica e relazionale

13-05-2023, 09:00 h - 17:00 h
Istituto Di Psicologia Relazionale Abruzzese IPRA - Pescara, Pescara
Istituti di psicoterapia, IPRA Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese

• 09.00 Apertura lavori a cura di DOTT.SSA RITA COSTANZA SABATINI
  • 09.15 La Interpersonal Reconstructive Therapy.
  • 11.00 PAUSA
  • 11.15 Utilizzo della IRT nella terapia sistemica individuale.
  • 12.30 Domande e riflessioni sull’argomento e condivisione delle esperienze.
  • 13.30 PAUSA PRANZO
  • 14.30 Dimostrazione e applicazione del protocollo IRT, suggerimenti e modalità.
  • 15.30 Domande e riflessioni sull’argomento e condivisione delle esperienze.
  • 17.00 CHIUSURA LAVORI

Obiettivi: Il seminario ha come obiettivi l'apprendimento dell'uso della IRT in psicoterapia familiare e relazionale, mostrando l'applicazione di questo modello, le modalità di utilizzo del protocollo, e le sue fasi.

Destinatari: Il seminario è rivolto agli allievi I.P.R.A., agli studenti di psicologia, ai psicologi e ai psicoterapeuti.

Qualifiche del relatore: Il Dr. Francesco Colacicco è un psicologo e psicoterapeuta che ha prestato servizio per venticinque anni presso la UOD di Psicoterapia del Policlinico Umberto I, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Università di Roma Sapienza. Ha svolto attività didattica in diverse parti d'Italia, soprattutto a Roma, Bari e Palermo e svolge con continuità formazione e supervisione presso molti servizi pubblici. È docente del C.S.T.F.R. e Direttore dell'Istituto Dedalus. Ha curato molti lavori di ricerca in psicoterapia ed ha scritto parecchi saggi, articoli e libri. Tra le sue pubblicazioni si includono: per Scione Editore, La mappa del terapeuta (2013), una guida alla costruzione della terapia e al processo del percorso terapeutico e Ogni psicopatologia è un dono d'amore (2014), dove introduce i discorsi di Lorna Smith Benjamin; per Alpes, Il giocatore di scacchi. Una metafora per le relazioni interpersonali (2017), in cui mostra come poter lavorare individualmente con la famiglia che il paziente si porta "in testa". Il relatore ha una vasta esperienza e competenza nel campo della psicoterapia e ha pubblicato diverse opere riguardanti questo ambito. Il seminario si prefigge di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze per l'uso della IRT in psicoterapia familiare e relazionale, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'intervento terapeutico e di sviluppare competenze specifiche in questo campo.

Istituto Di Psicologia Relazionale Abruzzese IPRA
Via Properzio, 4