Mindfulness-Based Cognitive Therapy per il DOC Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

29-04-2022 / 01-05-2022
La Castaldina - ,
Istituti di psicoterapia, Centro di psicologia clinica

Il Prof. Fabrizio Didonna è Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Docente all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È il fondatore del modello terapeutico Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for ODC e autome dell’omonimo testo “Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder”(Guilford Press 2020)

Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) for OCD- la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC - è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Il fulcro del programma è l’addestramento mentale, basato su una pratica meditativa, volto a sviluppare una serie di abilità che agiscono come un antidoto ai meccanismi di attivazione e mantenimento della patologia ossessiva.

Il programma integra strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza (mindfulness meditation).

Il cuore della MBCT per il DOC consiste nel rendere consapevoli i pazienti delle modalità e bias cognitivi specifici e/o generalizzati che caratterizzano il disturbo, aiutandoli al contempo a modificare attivamente tali meccanismi e a coltivare e sviluppare una nuova relazione con gli stati interni. I pazienti imparano a considerare i pensieri come eventi mentali innocui e passeggeri che accadono nella mente, indipendentemente dal loro contenuto o carica emotiva.

Attraverso la pratica intensiva durante le sedute e a casa, questo programma terapeutico ha lo scopo di aiutare i pazienti affetti da DOC, a riconoscere e superare i meccanismi e processi disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo, e ad apprendere nuove strategie e modalità mentali efficaci per neutralizzare progressivamente tali meccanismi, coltivando modalità più stabili e salutari per rapportarsi alla propria esperienza emotiva, cognitiva e sensoriale.

In questa presentazione verranno illustrate le basi teoriche e il rationale del programma MBCT for OCD, le caratteristiche fondamentali del modello, nonché i contenuti e i temi di ciascuna seduta. Verranno altresì presentati alcuni studi che suffragano la rilevanza clinica del protocollo.

Per informazioni : www.centro-psicologia.it Email: info@centro-psicologia.it

Tel 085/4211986