La psicologia nell’iter del trapianto: un ambito di confine fra psiche e corpo

02-05-2022, 09:00 h / 09-05-2022, 13:00 h
Università degli Studi dell'Aquila - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:

La psicologia nell’iter del trapianto:un ambito di confine fra psiche e corpo

“Il trapianto è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo o tessuto malato, quindi non più funzionante, con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo che viene chiamato donatore”. Questa è la definizione del trapianto redatta dall’Istituto Superiore di Sanità. A L’Aquila, presso il P.O. San Salvatore si trova sia la sede del Coordinamento Regionale delle attività di donazione e trapianto sia il Centro Trapianti che si occupa di trapianto renale.

Il trapianto renale rappresenta la terapia d’elezione per la maggior parte dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica in fase avanzata; rispetto alla dialisi aumenta l’aspettativa e la qualità della vita. L’iter del trapianto renale è un percorso complesso che vede il paziente impattare con un mondo nuovo a cui spesso non è preparato, la maggior parte delle volte manifesta rifiuto o negazione del problema, in casi di fragilità psichica, sociale e lavorativa può sviluppare sentimenti ansioso-depressivi. L’accettazione di questa nuova condizione rappresenta la base per ritrovare un equilibrio e prepararsi psicologicamente all’iter del trapianto.

Il trapianto apre a plurimi quesiti di ordine etico e psicologico, scopre paure e perplessità ma offre anche grande opportunità di ritorno alla libertà, come affermano i pazienti stessi. Lo psicologo entra, come membro di una èquipe multiprofessionale, nell’iter del trapianto offrendo sostegno al paziente in ogni momento del percorso che porta all’intervento chirurgico e poi nei follow up, occupandosi delle valutazioni psicodiagnostiche e attuando attività di screening in prima visita.

Questo ciclo di due seminari presenta un duplice scopo ovvero evidenziare il lavoro clinico dello psicologo all’interno del circuito trapianti e diffondere la cultura del trapianto, quindi sensibilizzare al tema della donazione di organi.
Ai partecipanti il CAD riconoscerà 0.5 cfu. L'iscrizione è consentita alla pagina "Iscrizione AFO/Eventi" del sito DISCAB dell'Università degli Studi dell'Aquila

Università degli Studi dell'Aquila
Via Giovanni di Vincenzo, 16/B