Formazione

Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense

Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense

Il Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense è un programma universitario di II livello, attivato anche per l’A.A. 2023/2024 presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, il cui scopo è quello di rispondere a richieste territoriali insoddisfatte di formazione in ambito psicologico-clinico e forense.
Il conseguimento del diploma di Master consente di ottenere uno dei requisiti per l'iscrizione nell'albo dei CTU come previsto dall'art. 15 Disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile (Iscrizione e permanenza nell'albo), introdotto dalla cd Riforma Cartabia, ossia “il possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari in psichiatria, psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva o psicologia giuridica o forense”.  

Corso di Perfezionamento Universitario di II° livello in PSICODIAGNOSTICA ed ASSESSMENT PSICOLOGICO E PSICOLOGIA GIURIDICA

Corso di Perfezionamento Universitario di II° livello in PSICODIAGNOSTICA ed ASSESSMENT PSICOLOGICO

Il Corso Universitario di II° livello si prefigge di mostrare gli strumenti di rilevazione più accreditati con riferimento alle tecniche proiettive di personalità, questionari, test di livello, specifiche scale dedicate alla rilevazione di costrutti psicologici e psicopatologici. In particolare la formazione si concentrerà sulla valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito clinico e forense.

Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta

Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta

Sono aperte le iscrizioni al Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta, rivolto a specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già formazione di psicopatologia dell’apprendimento ma che necessitano di perfezionare la loro competenza inerente ad adolescenti e adulti.

Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Il Master è promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli e l’Istituto degli Innocenti di Firenze con le Facoltà di Psicologia, Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza.

E’ stata fatta richiesta al Coordinamento Nazionale Servizi Affido e alla Commissione Adozioni Internazionali per il patrocinio, già conferito a precedenti edizioni.

Il Master ha già ottenuto riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e dal CROAS dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali; la frequenza al Master esonera gli psicologi dall’acquisizione di altri ECM negli anni di svolgimento dei corsi. Saranno richiesti i crediti per gli avvocati.

Borse di studio anno formativo 2024 - IAF Pescara

Borse di studio anno formativo 2024 - IAF Pescara

Al VIA il nuovo Bando per le Borse di Studio per il primo anno formativo 2024 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve-IAF Pescara.

Sono APERTE le candidature per l'assegnazione della Borsa di Studio. Visita il nuovo sito www.psicoterapiadinamicabreve.it e scopri le informazioni necessarie per candidarti e sostenere il Colloquio di Selezione.

Premio letterario nazionale “Flaminio Musa” – XLIII edizione

Premio letterario nazionale “Flaminio Musa” – XLII edizione

L’Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., indice per l’anno 2023 la XLIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”.

Violenza assistita intrafamiliare - Lavorare in rete per la tutela di bambine/i e ragazze/i

Violenza assistita intrafamiliare - Lavorare in rete per la tutela di bambine/i e ragazze/i

La violenza assistita, ossia l’esposizione di un bambino o di una bambina a qualsiasi forma di violenza che avviene ai danni di una figura di riferimento all’interno del contesto familiare, rappresenta la seconda forma più diffusa di maltrattamento sull’infanzia ed è oggi riconosciuta come un maltrattamento di tipo primario, al pari del maltrattamento fisico, psicologico, dell’abuso sessuale e della trascuratezza. Questo fenomeno, strettamente connesso con quello della violenza di genere, viene spesso sottovalutato, sia nelle sue dimensioni sia nelle conseguenze, e spesso tendono a perdersi i nessi causali tra il clima di violenza circolante in famiglia e le conseguenze sullo sviluppo del bambino dal punto di vista psicologico (sia emotivo che cognitivo), fisico e della socializzazione.

Selezione pubblica di Istruttore Direttivo Funzionario Psicologo



Sono pubblicati in GURI, Serie Speciale Concorsi n.18 del 7 marzo 2023, i MAXI-AVVISI DI SELEZIONE PUBBLICA:
AVVISO PER AGGIORNAMENTO ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 15 profili professionali. Qui l’Avviso
AVVISO PER CREAZIONE NUOVI ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 16 ulteriori profili. Qui l’Avviso

Pertanto, dal 7 al 6 Aprile, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.

Concorso 2023 assegnazione di borse di studio e stage ATANOR



Avviso di concorso per borse di studio per laureati e studenti in psicologia e medicina e agevolazioni per coronavirus
Concorso 2023 per l’assegnazione di BORSE DI STUDIO e STAGE
Sessione di selezione: 10 Febbraio– 28 Febbraio 2023

Master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze

Master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze

Il master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze inizia a fine febbraio 2023 fino a ottobre 2023 e si terrà ONLINE.

È un master di 1° livello e si prefigge l’obiettivo di formare esperti in psicologia delle nuove dipendenze (disturbo da gioco d’azzardo, dipendenza sessuale, dipendenze tecnologiche, dipendenza affettiva, workaholism, shopping compulsivo).


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677