Blog e News

Nasce “Non vi lasciamo soli"



A Montereale un servizio per il trattamento dei disturbi post-traumatici

Si chiama “Non vi lasciamo soli” il servizio psicologico operativo dal 2 maggio nel Distretto Sanitario ASL1– Poliambulatorio di Monterale per il sostegno ed il trattamento psicoterapeutico di sopravvissuti e soccorritori del sisma dello scorso agosto. Il servizio gratuito è nato da un progetto della Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo onlus, presieduta da Paolo Manfreda. A disposizione degli utenti, per venti ore settimanali, ci saranno due giovani psicologi-psicoterapeuti, esperti nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress e sostegno psicoterapico duraturo. “Il progetto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi e alla conseguente assegnazione di due borse lavoro della durata di sei mesi ciascuna ai due psicologi” spiega Manfreda.

Graduatoria vincitori fondazione dell’ordine degli psicologi della regione Abruzzo onlus



Graduatoria vincitori di n. 2 borse lavoro, della durata di mesi sei ciascuno a favore di n. 2 psicologi – psicoterapeuti, per n. 20 ore settimanali, finanziate con la raccolta fondi del Progetto “ Non Lasciamoli Soli”, per giovani psicologi, esperti nel trattamento dei Disturbi Post Traumatici da Stress e per sostegno duraturo a favore dei sopravvissuti e dei soccorritori del sisma del Centro Italia del 24 agosto 2016.

I nuovi Lea sulla Gazzetta



Sbarcano finalmente in Gazzetta i nuovi Lea firmati da Gentiloni il 12 gennaio scorso. Moltissime le novità per una spesa aggiuntiva del Ssn finanziata con 800 milioni di euro vincolati.

Il provvedimento interviene su quattro fronti: 1. definisce attività, servizi e prestazioni garantite ai cittadini dal Ssn; 2. descrive con maggiore dettaglio e precisione prestazioni e attvità oggi già incluse nei Lea; 3. ridefinisce e aggiorna gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione; 4. innova i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell'assistenza protesica. E Lorenzin istituisce una nuova task force per monitorarne l'applicazione.
 
Queste sono solo alcune delle nuove prestazioni sanitarie che il Servizio sanitario nazionale dovrà garantire secondo quanto previsto dal Dpcm sui nuovi Livelli essenziali di Assistenza (Lea), le cure e prestazioni garantite ai cittadini gratuitamente o pagando un ticket.

Responsabilità professionale e sicurezza delle cure



Cosa cambia per operatori, Asl e pazienti. Il nuovo libro di Quotidiano Sanità

La legge 24/2017 "Disposizioni in materia di  sicurezza  delle  cure  e  della  persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale  degli esercenti le professioni sanitarie" è una realtà. Maggiore prevenzione degli eventi avversi, maggiore aderenza a linee guida e buone pratiche, diverso riparto della responsabilità tra strutture e professionisti e assicurazione obbligatoria.Giuristi ed esperti analizzano e commentano le singole norme di questa legge complessa e innovativa.

Nuove linee guida per la redazione atti aziendali



La Giunta Regionale d'Abruzzo nei giorni scorsi ha approvato Le nuove Linee Guida per la redazione degli atti aziendali.
Esse sono destinate alle Aziende Sanitarie Locali regionali e finalizzate alla redazione dei nuovi Atti Aziendali ed a concorrere alla ridefinizione del SSR.
L'atto aziendale è lo strumento attraverso il quale ciascuna Asl organizza la propria attività e il proprio funzionamento ed hanno essenzialmente una funzione programmatoria.

Elezioni Enpap 2017 - come votare



Ricordiamo che da oggi 27 Febbraio sino al 3 Marzo, dalle ore 10 alle ore 18, si vota online per il rinnovo del CdA e del CIG dell'Enpap.
Per votare occorre accedere all'area riservata del sito Enpap inserendo le proprie credenziali di accesso Enpap, cliccare quindi sul link elezioni ed inserire il PIN ricevuto sulla casella di posta elettronica PEC personale. Aperta la pagina troverete elencati i nomi dei candidati e i relativi raggruppamenti.

EMERGENCY ONG ONLUS ricerca con urgenza PSICOLOGO/A



Paese: Italia – Sisma Italia Centrale
Tipo di collaborazione: retribuita – 3 mesi (con possibilità di rinnovo).
Collaborazione definita in base alle necessità e alla programmazione degli interventi.
Disponibilità: immediata

CONTESTO

Dal 24 agosto 2016 i paesi dell'Italia Centrale sono stati colpiti da diverse scosse di terremoto che hanno raggiunto 6.5 di magnitudo durante quattro momenti principali: agosto, ottobre, novembre e gennaio. Lo sciame sismico perdura in tutta la zona e l'iniziale cratere, di pochi chilometri nell'area tra Amatrice e Pescara del Tronto con circa 3.000 persone sfollate, si è allargato ad oggi fino a comprendere circa 131 comuni e rispettive frazioni per un totale di 15.000 persone in stato di bisogno.

La zona interessata coinvolge quattro regioni: Lazio, Abruzzo, Umbria, e Marche nelle aree montuose dei Sibillini, Gran Sasso-Monti della Laga. Il territorio è quindi in un contesto geografico particolare con numerose frazioni e nuclei abitativi distribuiti fra le montagne.

La popolazione locale è quotidianamente e più volte al giorno sollecitata da continue scosse, spesso sopra la magnitudo 3.5. L'inverno, con precipitazioni a carattere nevoso straordinarie, ha reso tutta la normale quotidianità difficile e logisticamente complessa.
Tale condizione ambientale ha generato e genera nella popolazione un continuo stato di allerta. Uno stress che, ripetuto nel tempo, determina uno stato di ansia reattiva che se non trattata e ascoltata può causare esiti importanti sullo stato di salute della persona.

EMERGENCY, in stretta sinergia con la AUSL di Teramo, ha deciso di supportare la popolazione locale aprendo un servizio di supporto psicologico e infermieristico con una clinica mobile nell'area di Montorio al Vomano (TE).

Comunicato ringraziamento



Carissime colleghe, carissimi colleghi,
le settimane appena trascorse sono state particolarmente tristi e cupe per la nostra regione e per i cittadini nostri corregionali.
Le avverse condizioni meteo e i problemi ad essi connessi in primis il blackout energetico e l'isolamento di intere cittadine e paesi, le tragedie di Rigopiano e dell' elicottero del 118 precipitato a Campo Felice, le continue scosse sismiche che dal 24 agosto 2016 continuano a sollecitare la residua resilienza delle popolazioni in particolare dell'Aquilano e del Teramano e il logoramento a cui i nostri cittadini, in specie all'Aquila, sono sottoposti laddove consideriamo anche il tragico sisma del 2009 e le sue inevitabili conseguenze psicologiche, oltre che mettere a dura prova tutti i sistemi che genericamente qui definirò di protezione civile, ci hanno restituito però l'immagine di una psicologia generosa, competente, sollecita nel portare sostegno psicologico.
Più di duecento colleghi, per la maggior parte iscritti al nostro Albo, sono intervenuti in tutti i contesti sopra richiamati raccogliendo, per quanto mi viene detto, attestati di stima per l'opera svolta.

Psicologia e nuove tecnologie digitali:quali implicazioni ?



Convegno Psicologia e nuove tecnologie digitali:quali implicazioni ? presso Universita' G.D'Annunzio Chieti - Pescara Aula Magna - 3 marzo 2017.

Graduatorie definitive valide per l'anno 2017



Si comunica che nel B.U.R.A.T. n. 164 Speciale del 30.12.2016 sono state pubblicate, ai sensi dell'art. 17, comma 10, del vigente ACN, le graduatorie definitive dei medici specialisti ambulatoriali interni, medici veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali valide per l'anno 2017 approvate dai Direttori generali delle Aziende USL della Regione.

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677