Blog e News

Comunicato piano sociale 2016 - 2018 della regione Abruzzo

PIANO SOCIALE 2016 – 2018 della REGIONE ABRUZZO

Lo scorso 9 agosto c.a. il Consiglio Regionale d' Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Sociale 2016 – 2019. ( BURA SPECIALE 114_09_09).
In passato più volte abbiamo comunicato come il nostro Ordine è stato tenuto in buona considerazione , invitati a più riprese a dare il nostro contributo nel tavolo di interlocuzione.
Nelle varie fasi di costruzione del piano, pur segnalando con spirito costruttivo alcuni aspetti che per noi rappresentavano delle criticità, abbiamo sempre rimarcato che il nostro parere complessivo non poteva che essere positivo giacché emergeva chiaro l'intendo del legislatore regionale di focalizzare le azioni di intervento sulla persona in stato di bisogno, sostenendo le sue risorse residue a fronte del disagio, nell'intendo di restituirgli un ruolo attivo nel tessuto comunitario di appartenenza.

Elezioni Enpap

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO GENERALE E DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE QUADRIENNIO 2017 – 2021

Si informano gli iscritti che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento elettorale dell’ENPAP, con deliberazione presidenziale adottata il giorno 5 gennaio 2017 sono state indette le elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di Amministrazione dell’Ente per il quadriennio 2017 – 2012

Comunicato dichiarazioni dei redditi modello 730, nove giorni di proroga per le spese sanitarie

COMUNICATO

Slitta dal 31 gennaio al 9 febbraio il termine entro il quale farmacie, parafarmacie e iscritti agli albi degli psicologi, infermieri, ostetrici, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici e veterinari devono trasmettere all’agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute dai contribuenti nel 2016.

La mini proroga è stata disposta dalle Entrate con il provvedimento n. 17731. Lo slittamento del termine è giustificato dalle «esigenze manifestate dai nuovi soggetti tenuti per il primo anno alla trasmissione dei dati», si legge nel provvedimento. Allo stesso tempo, però, è necessario « assicurare l’invio di informazioni il più possibile corrette e complete ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata». La proroga, assicura l’Agenzia, non impatterà sul calendario della campagna dichiarativa 2017.

Di conseguenza, slitta al 10 febbraio (e fino al 9 marzo) il periodo entro il quale i contribuenti potranno opporsi all’utilizzo delle spese sanitarie per la dichiarazione precompilata. Chi comunica la propria opposizione (attraverso il sito www.sistemats.it) non troverà nel proprio 730 i dati sulle spese sanitarie sostenute e, quindi, per portarle in detrazione dovrà integrare il modello. Lo slittamento sposta di qualche giorno anche la data a partire dalla quale il Sistema Tessera Sanitaria metterà a disposizione delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie dei cittadini: queste informazioni saranno trasmesse dal 10 marzo.

Proroga termini di scadenza contributo annuale

COMUNICATO

In considerazione degli eccezionali eventi calamitosi che in queste settimane hanno interessato la nostra regione il versamento del contributo annuale di iscrizione all’Ordine, precedentemente stabilita al 31 gennaio p.v., viene prorogato al 15 febbraio 2017.

Dott. Tancredi Di Iullo