Blog e News

Co.Ge.A.P.S.: adozione del sistema SPID per l'accesso al portale

Con la presente, Vi informo che le attività destinate a supportare i Professionisti sanitari, sull’utilizzo del sistema di identificazione SPID per accedere a tutti i servizi pubblici online, stabiliti dal D.L. del 16 Luglio 2020 n 76, si sono svolte nei tempi previsti.

I fondamenti del lavoro in un Centro per Uomini Maltrattanti

Corso di formazione gratuito per operatori/ici che vogliono lavorare con uomini maltrattanti

Il progetto “Centro Ascolto Maltrattanti di Pescara”, coordinato dal Comune di Pescara, in collaborazione con l’Associazione Centro di ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara, ha come finalità lo sviluppo di strategie di intervento dirette a uomini autori di violenza contro le donne nelle relazioni di intimità. In particolare, obiettivo del progetto è l’attivazione, nella città di Pescara, di un Centro di ascolto e trattamento rivolto a uomini che usano violenza. Il progetto si sviluppa attorno a due azioni principali. La prima consiste in un percorso di formazione gratuito, articolato in due fasi, rivolto a psicologi, psicoterapeuti ed altre figure – uomini e donne – che abbiano un interesse specifico e siano molto motivati a lavorare con uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità. Il corso sarà aperto a massimo 20 partecipanti residenti nella regione Abruzzo. La selezione dei partecipanti al corso avverrà dando priorità a chi ha maturato esperienza nel campo del sostegno e della presa in carico delle vittime e/o degli autori di violenze e maltrattamenti.

La prima fase della proposta formativa sarà realizzata a giugno 2021 e sarà tenuta dall’équipe del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara (CAM), che opera dal 2012 per il trattamento di uomini che usano violenza contro le donne. Si tratta di un Centro tra i primi sorti in Italia, che ha sviluppato una metodologia di intervento specifica, a partire da un approccio di genere alla violenza contro le donne mutuata dai principali centri europei. Il centro offre consulenze a diversi altri centri italiani ed è socio fondatore e membro della rete nazionale dei centri che lavorano con uomini maltrattanti “RE.LI.VE - Relazioni Libere dalle Violenze”.

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila inizia le riprese del videoclip L'Aquila: un territorio di emozioni

Martedì 27 aprile inizieranno in Città le riprese del videoclip L'Aquila: un territorio di emozioni, una produzione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila "La Lanterna Magica" ideata da Pierluigi Rossi e Manuela D’Innocenzo, sceneggiata dai noti professionisti locali Fabrizio Pompei e Iaia Centofanti, con il supporto organizzativo di Rossana Alessandrini.

Contributo rinnovo iscrizione 2021

Contributo rinnovo iscrizione 2020

SCADENZA 30 MARZO 2021

In riferimento al pagamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2021 si comunica che la quota di iscrizione è stata determinata in € 150,00 da versare entro il 30 marzo 2021.

Psicologi, Psicoterapeuti ed Emergenza Coronavirus: Relazione Terapeutica e Setting

La pandemia che ormai da un anno ha determinato cambiamenti significativi nella vita di tutti i giorni, sia a livello personale che professionale, ha probabilmente influenzato anche il lavoro clinico che quotidianamente gli psicologi e gli psicoterapeuti portano avanti. Con l'idea di esplorare la percezione di tali cambiamenti, abbiamo avviato il presente studio, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara e l'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Segnalazione ex art 16 legge 56/89 Ministero della Salute

Segnalazione ex art 16 legge 56/89  Ministero della Salute

Non ho potuto non prendere atto della grave frattura emersa nel Consiglio che ne impedisce il corretto funzionamento; pertanto, in data 24.02.2021 ho inviato al Ministero della Salute e, per conoscenza, al nostro Consiglio Nazionale una <<Segnalazione del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo ai sensi dell’art. 16 della Legge 18 febbraio 1989 n. 56 (“Ordinamento della professione di psicologo”) per l’eventuale scioglimento del medesimo Consiglio >>, che allego a questa nota.

Convocazione straordinaria Consiglio dell'Ordine

Dimissioni tesoriere

In data 2 Febbraio l'Ordine Psicologi Abruzzo ha ricevuto la lettera di dimissioni irrevocabili del consigliere dott. Arturo Tenaglia dalla carica esecutiva di Tesoriere dell'Ordine. Nel ringraziare il dott. Tenaglia per quanto svolto finora, si comunica che si provvederà prontamente alla nomina del nuovo Tesoriere nella prossima seduta del Consiglio.

Prossime sessioni dell’esame di stato per gli psicologi

Il “Decreto milleproroghe” approvato in questi giorni (DL 31 dic 2020, n 183, in GU n.323 del 31 dic. 2020) dispone la proroga per tutto il 2021 dell’Esame di Stato per molte professioni, tra cui anche quella di Psicologo. Pertanto le prossime due sessioni saranno svolte con la stessa modalità del 2020.

Eventi Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento UNIPD

Il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento opera da anni all’interno dei Servizi Interdipartimentali dell'Università degli Studi di Padova con l'obiettivo di promuovere sul territorio, attraverso le sue iniziative, la cultura dell'invecchiamento di successo e la longevità.

Protocollo scuola

Dopo la comunicazione del Protocollo alle Scuole da parte del Ministero il 26 ottobre, si è avviato il processo di emissione dei bandi. Il CNOP sta seguendo e promuovendo il processo unitamente ai Consigli territoriali dell’Ordine, che si stanno rapportando con gli Uffici Scolastici Regionali.